L’offerta tecnica è un documento complesso che richiede tempo e competenze specifiche per essere redatto. La presentazione di una proposta migliore rispetto a quella posta a base di gara determina un vantaggio competitivo fondamentale per l’aggiudicazione dell’appalto.
In molti casi, la preparazione di un’offerta tecnica richiede la partecipazione di un gruppo di consulenti multidisciplinare, dotato di professionalità nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e della comunicazione.
Noi di torinoarchitetti.com ci occupiamo della preparazione di offerte tecniche migliorative: il nostro team di esperti si occupa di tutti gli aspetti della preparazione, dalla valutazione dell’investimento alla verifica dei documenti di gara e alla redazione della proposta tecnica.
Segnalaci, direttamente sulle pagine di torinoarchitetti.com, una gara di vostro interesse compilando il Form_gare o seguendo le indicazioni della sezione Contatti.
È importante riportare il CIG della gara o il link del profilo del committente o in alternativa allegare bando e disciplinare alla richiesta.
Verrete contattati da un nostro professionista per verificare insieme la fattibilità della gara (in relazione ai tempi di scadenza, alla complessità che l’offerta tecnica richiede e al budget messo a disposizione).
Dopo i chiarimenti, riceverete il budget economico relativo alla consulenza richiesta. Se il budget è allineato alle vostre attese provvediamo a inviarvi la lettera d’incarico (ai sensi dell’art. 9, comma 4 della legge 27/2012) da controfirmare e inviarci via e-mail.
Operativamente la commessa è articolata nei seguenti punti:
– valutazione della gara e analisi economica dell’investimento;
– analisi dei documenti di gara: bando, disciplinare e progetto;
– sopralluogo sull’area oggetto dei lavori (se possibile e compatibile con tempi e budget);
– riunione con il committente per concordare l’impostazione tecnico-economica della commessa;
– prima fase di sviluppo delle relazioni e degli elaborati;
– ulteriori incontri o call con il committente e con i nostri specialisti per l’affinamento dell’offerta;
– redazione della versione finale;
– verifica dei file PDF e trasmissione.
Dalle prime relazioni del 2009 a oggi, i professionisti di torinoarchitetti.com hanno preparato oltre 500 offerte tecniche in tutte le discipline delle costruzioni civili (OG1, OG2, OG3, OG11) e delle relative categorie specialistiche (OS2A, OS3, OS4, OS5, OS6, OS7, OS8, OS13, OS17, OS18A, OS18B, OS19, OS21, OS23, OS24, OS25, OS26, OS28, OS30, OS32, OS33, OS35).
Potete prendere visione delle gare preparate e in corso di redazione nella sezione Repertorio gare
I costi per la preparazione dell’offerta tecnica dipendono dalla natura dell’azienda partecipante, del disciplinare, della tempistica e delle strategie adottate. Il costo è quindi stabilito caso per caso, attraverso la richiesta di un rimborso per le spese dei consulenti e un premio in caso di aggiudicazione (success-fee) con percentuale variabile in base all’importo delle opere.
Alla nostra pagina web Repertorio gare è presente l’elenco completo delle gare coordinate da torinoarchitetti.com dal 2011 a oggi.