Offerta tecnica migliorativa per appalti pubblici

Progettiamo, scriviamo e impaginiamo l’offerta tecnica per le gare di appalto ll.pp. a offerta economicamente più vantaggiosa con un concreto ritorno in aggiudicazioni

Avete necessità di partecipare a una gara per l’affidamento di lavori con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa? Non siete in grado di farvi fronte esclusivamente con il vostro personale? Se state cercando professionalità in outsourcing per la redazione dell’offerta tecnica, avete fatto centro e state sfogliando le pagine giuste…
Noi di torinoarchitetti.com progettiamo, scriviamo e impaginiamo l’offerta tecnica per le gare di appalto pubblico a offerta economicamente più vantaggiosa con un successo di oltre il 13% di aggiudicazioni per le società di costruzione nostre clienti e con oltre il 50% di offerte qualitative posizionate fra le migliori tre. Il servizio è sempre e solo rivolto a un unico concorrente per gara.

 

Eliminare la complessità

L’offerta economicamente più vantaggiosa richiede la presentazione di un’offerta tecnica spesso con proposte progettuali e/o proposte migliorative del progetto posto a base di gara che difficilmente possono essere sviluppate con le risorse interne dell’impresa concorrente.
Se l’applicazione integrata di una pluralità di criteri di valutazione consente ai concorrenti di esprimere al meglio le proprie capacità innovative, incrementando la concorrenzialità, soddisfare le esigenze e le richieste della stazione appaltante significa possedere professionalità nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e della comunicazione.
Proprio per la complessità dei criteri di valutazione richiesti dalla gara, le imprese spesso non sono strutturate per redigere internamente un’offerta tecnica. La sempre crescente qualità nei contenuti, nell’impostazione degli elaborati, nella rappresentazione grafica e nella ricerca di soluzioni innovative fa sì che la redazione dei documenti è normalmente coordinata da una struttura esterna formata da un gruppo multidisciplinare di consulenti.

 

Come funziona

Segnalate a torinoarchitetti.com una gara di vostro interesse compilando il Form_gare o seguendo le indicazioni della sezione Contatti.
È importante riportare il CIG della gara o il link del profilo del committente o in alternativa allegare bando e disciplinare alla richiesta.
Verrete contattati da un nostro professionista per verificare insieme la fattibilità della gara (in relazione ai tempi di scadenza, alla complessità che l’offerta tecnica richiede e al budget messo a disposizione).
Dopo i chiarimenti, riceverete il budget economico relativo alla consulenza richiesta.
Se il budget è allineato alle vostre attese provvediamo a inviarvi la lettera d’incarico (ai sensi dell’art. 9, comma 4 della legge 27/2012) da controfirmare e inviare via fax o e-mail.

 

Come prepariamo la gara

Operativamente la commessa è articolata nei seguenti punti:
– valutazione della gara e analisi economica dell’investimento;
– analisi dei documenti di gara: bando, disciplinare e progetto;
– sopralluogo sull’area oggetto dei lavori (se possibile e compatibile con tempi e budget);
– riunione con il committente per concordare l’impostazione tecnico-economica della commessa;
– prima fase di sviluppo delle relazioni e degli elaborati;
– ulteriori incontri con il committente e con i nostri specialisti per l’affinamento dell’offerta;
– redazione della versione finale;
– stampa in alta qualità e rilegatura;
– consegna del materiale.

 

Un vasto portfolio di offerte tecniche

In questi ultimi anni i professionisti di torinoarchitetti.com hanno preparato oltre 200 offerte tecniche in tutte le discipline delle costruzioni civili (OG1, OG2, OG3, OG11) e delle relative categorie specialistiche (OS2A, OS3, OS4, OS5, OS6, OS7, OS8, OS13, OS17, OS18A, OS18B, OS19, OS21, OS23, OS24, OS25, OS26, OS28, OS30, OS32, OS33, OS35).
Potete prendere visione delle gare già preparate e in corso di redazione nella sezione Repertorio gare

 

Output di stampa

Stampiamo internamente le vostre offerte tecniche in alta qualità e su cartoncino rigido fino al formato con una Xerox Laser A3 con contratto di manutenzione che garantisce sempre un’elevata risoluzione e colori brillanti e fedeli. Per formati di maggiore dimensione utilizziamo il nostro plotter fotografico Epson 3880 (formato A2) oppure il plotter ad alta risoluzione Canon iPF780 (formato A0).
Anche la rilegatura dei fascicoli è eseguita interamente a nostra cura, per garantire una maggiore qualità e per poter operare senza vincolo di orario nei confronti dei service di stampa.

 

Quanto costa

È impossibile stabilire un listino o un tariffario per la preparazione di un’offerta tecnica: ogni gara si differenzia da un’altra per innumerevoli aspetti legati alla natura dell’azienda partecipante, del disciplinare, della tempistica e delle strategie adottate.
Possiamo affermare che il costo è una funzione dei seguenti aspetti:
(vedi img “quanto costa”)
Per preparare un’offerta tecnica richiediamo sempre un rimborso a copertura delle spese dei consulenti e un premio in caso di aggiudicazione (success-fee) con percentuale variabile in base all’importo delle opere.

 

Repertorio gare

Alla pagina gare è presente l’elenco completo delle gare coordinate da torinoarchitetti.com per gli anni 2016 (in corso), 2015, 2014, 2013, 2012 e 2011.